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I purosangue - by pottermore

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view post Posted on 21/9/2012, 07:31     +1   -1
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Inserisco questo post per chi non si fosse iscritto a Pottermore,lo trovo una chicca davvero interessante,lo inserisco sotto spoiler per lasciare la scelta di farci cascare l'occhio o meno !
Il termine “purosangue” indica una famiglia o un individuo nelle cui vene non scorre sangue Babbano (non magico). Il concetto è generalmente associato a Salazar Serpeverde, uno dei quattro fondatori della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, il cui rifiuto di insegnare a studenti di origini Babbane lo portò a una rottura con i suoi tre soci e a dare le dimissioni dalla scuola.

La discriminazione sostenuta da Serpeverde sulla base della discendenza fu considerata insolita e insensata dalla maggior parte dei maghi di quel tempo. La letteratura contemporanea sostiene che i nati-Babbani non fossero solo ben accettati, ma spesso anche considerati persone particolarmente dotate. Erano conosciuti con l’affettuoso nome di “Magbob” (numerose sono state le discussioni sull’origine del termine e sembra molto probabile che faccia riferimento a persone magiche “spuntate dal nulla”).

L’opinione del mondo magico registrò un cambiamento dopo l’introduzione nel 1692 dello Statuto Internazionale di Segretezza, quando la comunità dei maghi iniziò volontariamente a nascondersi a causa delle persecuzioni condotte dai Babbani. Fu un periodo difficile per streghe e maghi e i matrimoni con i Babbani registrarono i livelli più bassi mai raggiunti prima, soprattutto per timore che i matrimoni misti potessero portare alla scoperta delle leggi dei maghi e, di conseguenza, a serie infrazioni delle stesse.*

In queste condizioni d’incertezza, paura e risentimento la dottrina dei purosangue iniziò a conquistare sostenitori. In generale, coloro che la adottarono furono gli stessi che si erano opposti con maggior ardore allo Statuto di Segretezza, dichiarando invece guerra aperta ai Babbani. Un numero crescente di maghi iniziò a sostenere che il matrimonio con un Babbano non rappresentava semplicemente il rischio di infrangere il nuovo Statuto, ma era qualcosa di vergognoso e innaturale, che avrebbe portato a una “contaminazione” del sangue magico.**

Poiché i matrimoni tra Babbani e maghi furono, per secoli, molto comuni, coloro che ora si dichiaravano purosangue probabilmente non vantavano un numero di antenati maghi superiore a chi non lo faceva. Definirsi un purosangue era come rilasciare una dichiarazione comunicando le proprie intenzioni politiche e sociali (”Non sposerò un Babbano e reputo il matrimonio Babbano/mago riprovevole) piuttosto che affermare un dato di fatto biologico.

Numerose opere di dubbia dottrina, pubblicate all’inizio del XVIII secolo e basate parzialmente sugli scritti dello stesso Salazar Serpeverde, fanno riferimento a ipotetici indicatori dello status di purosangue, indipendentemente dall’albero genealogico. I segni più spesso citati erano: manifestazione di doti magiche prima dei tre anni di età, precoce (prima dei sette anni) abilità nel cavalcare un manico di scopa, disprezzo o paura dei maiali e di coloro che se ne prendono cura (il maiale è spesso considerato un animale non-magico e notoriamente difficile da stregare), resistenza alle comuni malattie infantili, straordinaria attrazione fisica e un’avversione verso i Babbani osservabile anche nei neonati purosangue, che apparentemente mostrano timore e ripugnanza in loro presenza.

Studi successivi condotti dall’Ufficio Misteri hanno dimostrato che questi ipotetici segni distintivi dello status di purosangue non hanno alcuna fondatezza. Ciò nonostante, molti purosangue continuano a citarli a sostegno della loro posizione più elevata all’interno della comunità magica.

All’inizio degli anni Trenta, in Gran Bretagna fu pubblicato in modo anonimo un “Elenco dei purosangue”, in cui erano citati i nomi delle ventotto famiglie considerate davvero purosangue dalla sconosciuta autorità autrice della pubblicazione***, con “l’obiettivo di aiutare tali famiglie a conservare la purezza del loro lignaggio”. L’elenco dei cosiddetti “Sacri Ventotto” comprendeva le famiglie seguenti:

Abbott
Avery
Black
Bulstrode
Burke
Carrow
Crouch
Fawley
Flint
Gaunt
Greengrass
Lestrange
Longbottom
Macmillan
Malfoy
Nott
Ollivander
Parkinson
Prewett
Rosier
Rowle
Selwyn
Shacklebolt
Shafiq
Slughorn
Travers
Weasley
Yaxley

Un ristretto numero di queste famiglie disapprovò pubblicamente l’inserimento del proprio nome nell’elenco, dichiarando che tra i loro antenati c’era sicuramente qualche Babbano e che non se ne vergognavano assolutamente. Più forte e molto indignata fu la risposta delle numerose famiglie Weasley che, nonostante la parentela con quasi tutte le più antiche famiglie di maghi della Gran Bretagna, vantavano con orgoglio i propri ancestrali legami con molti interessanti Babbani. Le loro proteste costarono a tali individui l’umiliazione da parte di avvocati della dottrina purosangue e il soprannome “traditori del sangue”. Nel frattempo, molte famiglie protestarono per non essere state inserite nell’elenco dei purosangue.

* Nei successivi decenni e secoli, il numero di matrimoni misti riprese ad aumentare raggiungendo i fiorenti livelli dei nostri giorni e questo non ha comunque portato al diffondersi della scoperta della comunità magica nascosta. Il professor Mordicus Egg, autore di La Filosofia del Banale: perché i Babbani preferiscono non sapere, sottolinea che in generale i Babbani non sono portati a tradire i propri mariti o mogli, e se dichiarano che il loro amore è finito, sono oggetto di scherno da parte della loro stessa comunità quando affermano che il partner dal quale si sono separati è una strega o un mago.

** In realtà, sembra essere vero il contrario. Nelle famiglie che continuano ad aderire alla pratica di sposarsi all’interno di una gruppo molto ristretto di streghe e maghi sembra che l’unione provochi una certa instabilità mentale e fisica.

*** In molti pensano si tratti di Cantankerus Nott.

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